Davide Beretta

Davide Beretta

Artista milanese, nasce a Milano il 17 Novembre 1961 da padre cesellatore e madre casalinga. Negli anni ’70 inizia a coltivare la passione dell’arte partecipando ad esposizioni scolastiche.

 

Nell’approccio alla pittura di Davide Beretta, bisogna tener conto il ruolo svolto nella bottega del padre dove apprende l’uso degli attrezzi da lavoro compreso il traforo che, anni dopo sarà il suo pennello. Accosta il colore al modellismo creando le sue prime opere riscuotendo successi tra amici e parenti. Affina la preparazione del disegno, dei fondi e dei colori, scoprendo nuovi tratti e manualità sempre più raffinata, esaltando i particolari sempre più perfetti.

 

L‘aspetto più appariscente è costituito dalla tecnica dell’intaglio e dall’uso dei materiali di supporto che rendono l’opera una realtà assolutamente lontana dagli artisti del nostro secolo ma assolutamente all’avanguardia nell’espressione più vera della pittura. Le opere sono disegni a tratto, su pannelli di legno, intagliati a mano con il traforo, i pezzi a loro volta vengono trattati con fondi e carteggiati, una volta pronti viene data una prima mano di vernice neutra, poi il colore definitivo, una volta asciutti si riassembla ogni pezzo modi puzzle ricomponendo il disegno iniziale.

 

Su commissione il Maestro Davide Beretta esegue anche ritratti (Vedi foto-gallery: Marylin, George Michael, Madonna, Jimmy Hendrix, Jackson, Verdi, ecc.).

 

Nel 2011 partecipa ad ARTE in FIERA di Reggio Emilia riscuotendo notevole interesse dal pubblico e dalla critica.

 

Nel 2011 viene pubblicato sulla rivista ARTE n° 5 e n° 13.

 

Nel 2011 in collaborazione con la galleria d’arte IN ARTE GALLERY consegna a Benedetto XVI un opera ricevendo ringraziamenti scritti dalla Santa Sede.

 

Nel 2012 viene pubblicato sulla rivista ARTE SHOP n° 5.

 

Nel 2012 partecipa ad un concorso indetto dal comune di Milano e la Società trasporti A.T.M. ricevendo il premio alla pittura con l’opera TRAM CARRELLI 1928.

 

Nel 2013 viene pubblicato sulla rivista ART & ART con l’opera VERDI.

 

Nel 2013 partecipa al concorso di arte contemporanea “La Spadarina” ricevendo il premio della giuria e della critica con l‘ opera GROOVE.

 

Nel 2013 partecipa al Gran Trofeo d’arte citta di Seveso Ricevendo il PRIMO Premio Speciale alla pittura con l’opera PASSIONE.

 

Nel 2013 partecipa al Gran Gala delle arti contemporanee museo l’agostiniana di ROMA con l’opera VERDI.

 

Nel 2013 viene pubblicato sulla rivista interna aziendale NOI ATM con intervista e con le opere PASSIONE e ARPEGGI.