Robi Gottlieb-Cahen

Robi Gottlieb-Cahen

Robi Gottlieb-Cahen, nasce il 3 Maggio 1949 a Echternach (Lussemburgo).

 

Ogni suo quadro è composto da un multistrato di pittura acrilica, inchiostro e molti altri pigmenti. Un cocktail di acidi fa si che tali strati, composti dai diversi materiali, si mescolino in un’unica immagine. Il tema comune dei lavori del nostro artista è la sofferenza – il patimento di donne, uomini ed animali, il dolore inflitto dalla storia, dall’amore, dall’odio e dalla morte: sofferenza pubblica e quieta, sofferenza privata: quella del cuore, della mente e sofferenza del corpo. Ma ciò non è tutto: se ci si avvicina un pochino, se si guarda con più attenzione, allora si possono vedere anche simboli di speranza, di vita e piacere. Ovvero l’osservatore più attento si accorgerà che al di sotto della sofferenza si trova la sopravvivenza.

 

Verso la fine degli anni ottanta ha vinto i seguenti premi: 1986 Laurea Honoris Causa PCE: Photo Club Esch / Salon Mondial de la Photo; 1987 menzione d’onore FIAP: Fédération Internationale de l’Art Photographique.

 

Nel corso della sua carriera ha partecipato a diverse esposizioni a livello internazionale, per citarne alcune: Cortoijos de Arte in Spagna nel 2012, sempre nello stesso anno espone in Italia (Milano e Varenna), nel 2014 espone in diverse citta tedesche tra cui Berlino presso la sede tedesca di InArte Werkkust Gallery.